martedì 5 febbraio 2008

Dottore, il nonno dà i numeri e io cosa faccio?

Giovedì 21 e giovedì 28 febbraio 2008, alle ore 21 presso la sala Marvelli in Provincia, la comunità di San Raffaele invita a riflettere su demenze senili e malattia di Alzheimer, con i medici geriatri del CEDEM di Rimini, il dott. Ennio Masciello, esperto di omeopatia, la naturopata Barbara Navala Jansch, fondatrice dell’Istituto Bert Hellinger Bologna, l'operatore della relazione d'aiuto Riccardo Bardoni e il delegato regionale per la Pastorale della Salute Don Francesco Scimè.
L'evento è in collaborazione con la Provincia di Rimini, la consigliera provinciale di Parità Leonina Grossi e l'associazione culturale Gestalt Rimini.
E’ importante conoscere le cure, ma anche sapere come parlare al malato, come trattarlo, come attrezzare la casa, come organizzare la vita di famiglia, come e da chi farsi aiutare, come difendere la nostra salute.

Edith Stein scrive: “Il mondo dello spirito non è meno reale né meno conoscibile del mondo naturale. Poiché l’uomo appartiene a tutti e due i regni, la storia dell’umanità li deve prendere ambedue in considerazione.” (L’empatia, Francoangeli 2002).
Partendo da questa idea, che suggerisce una visione completa della persona umana in rapporto costante tra corpo e spirito, ci sembra importante chiederci qual è il modo di affrontare la malattia anche da un punto di vista psichico e spirituale.
Conduce Riccardo Rossi, operatore dello sportello ascolto Anziani al telefono, presso la Parrocchia di San Raffaele e presidente dell'associazione Gestalt Rimini.